Chi Siamo

Scopri di più sui leader delle investigazioni aziendali

Dal 1963 Axerta è sinonimo di innovazione nel settore investigativo. Lo dimostrano gli oltre 8.200* casi che ci vengono affidati ogni anno.

* dato relativo alle indagini svolte nel 2014

Dinamismo e rinnovamento: questi sono gli asset più preziosi per Axerta, motori di tutto ciò che è “innovazione” nel settore investigativo in Italia.
Attraverso un metodo unico e consolidato, Axerta utilizza competenze giuridiche, investigative, scientifiche, tecnologiche e informatiche per ottenere un risultato concreto. E mette il proprio know-how a disposizione di aziende, studi legali e istituzioni. Per tutte queste ragioni, e per molte altre ancora, dal 1963 Axerta rappresenta il fattore critico di successo nella tutela dei diritti del cliente.

Storia

Dal 1963, Axerta è innovazione nell'investigazione in Italia

Il metodo Axerta

Il metodo Axerta garantisce sempre a tutti i clienti un primo, importante risultato: serenità e trasparenza. Prima di decidere se affidare l’incarico ad Axerta, il cliente conoscerà costi, tempi e risultati attesi, e durante il percorso investigativo verrà costantemente aggiornato dal Supervisor di riferimento.

1

Valutazione

Definizione dello scenario investigativo

Non sempre ci sono le premesse per svolgere un’indagine efficace e risolutiva: il primo compito di Axerta è raccogliere tutte le informazioni per valutare l’opportunità di procedere, determinando la possibilità di tutelare efficacemente i diritti del cliente attraverso il processo investigativo.

2

Strategia

Definizione del percorso di indagine

Ogni indagine richiede una strategia su misura, e il percorso investigativo deve essere costruito di volta in volta in base a informazioni iniziali, esigenze e finalità. Per questo prima di ricevere l’incarico Axerta consegna al cliente un pre-progetto con il dettaglio delle azioni da intraprendere e con l’indicazione di costi, tempi e risultati attesi

3

Azione

Svolgimento delle attività sul campo

Il cuore del metodo Axerta è costituito dalle attività di indagine sul campo. Azioni svolte sempre con la massima consapevolezza e competenza, da professionisti con una storica esperienza nel settore e costantemente aggiornati sulle novità in ambito normativo, costituiscono la garanzia di legalità di Axerta.

4

Verifica

Controllo delle azioni investigative

Axerta affida ogni processo investigativo a un Supervisor che coordina i vari ambiti di indagine, ciascuno presieduto da un Dossier Manager. Il Supervisor ha il compito di verificare che tutte le azioni siano svolte in coerenza con la strategia investigativa e con il risultato da raggiungere, e di tenere costantemente aggiornato il cliente sugli sviluppi delle indagini.

5

Risultato

Strumenti per la tutela dei diritti

A conclusione delle indagini verrà consegnata al cliente una relazione redatta da avvocati e giuristi corredata da immagini, video ecc. Questo documento è indispensabile al cliente per dimostrare le sue ragioni e far valere i suoi diritti, ed è utilizzabile a tal fine in qualsiasi sede, anche in quella giudiziale. Soltanto così il lavoro svolto nelle fasi precedenti risulta efficace e utile.

Il nostro team di professionisti

Axerta si avvale di un team di professionisti interni con competenze giuridiche, investigative, scientifiche, tecnologiche e informatiche, poichè il processo di indagine richiede un know-how multidisciplinare. Grazie ai suoi numeri e alla collaborazione tra le diverse sedi, Axerta è in grado di gestire in modo diretto attività investigative in tutta Italia e anche all'estero.

Investigatori

La fase di raccolta prove è estremamente delicata: se non viene svolta con perizia e con la necessaria conoscenza dei limiti imposti dalla legge può invalidare l’intero processo investigativo. Axerta dispone di una rete capillare di investigatori con esperienza pluriennale, preparati e abituati a comparire in giudizio e dotati degli strumenti tecnologici più avanzati.

Specialisti in digital forensics

Nello scenario attuale è indispensabile disporre di figure con competenza ed esperienza nell’individuazione di prove in ogni tipologia di apparato digitale. Per questo Axerta dispone di un team di esperti in Digital Forensic, che intervengono in fase di raccolta delle prove, e le cui evidenze diventano parte del dossier consegnato al cliente al termine dell’attività.

Avvocati e giuristi

A presidio di ogni fase del percorso investigativo di Axerta ci sono la professionalità e la competenza dei nostri esperti legali, essenziali per definire la strategia investigativa, analizzare le prove, stendere i dossier e coordinare l’intero processo.

Consulenti scientifici

Le più diverse discipline scientifiche si intrecciano sempre più spesso con i percorsi di indagine condotti da Axerta. E' perciò fondamentale avere un team di consulenti scientifici interni a cui potersi appoggiare nel corso del processo investigativo.

Esperti finanziari

Axerta dispone di una divisione specialistica per la valutazione del merito creditizio, le indagini finanziarie e la risoluzione dei problemi legati al rapporto di fiducia tra aziende e clienti. Offre servizi e consulenze in ambito pre-contrattuale, nella fase di valutazione pre-legale e nel credit management in outsourcing.

Certificazioni e Partnership

Le garanzie di Axerta per la serenità del cliente


Grazie alle certificazioni, all'appartenenza a organizzazioni di settore nazionali e internazionali e alle partnership di primo livello, Axerta rappresenta la garanzia dell'applicazione delle best practices etiche e professionali nel settore investigativo.

Le nostre certificazioni

Le nostre partnership