Legalità, efficenza, persone: quali sfide per i funzionari pubblici

Axerta sigla con AIDP Lazio e AIDPpa un nuovo appuntamento, questa volta dedicato al settore pubblico. Martedì 9 maggio 2017, presso la Corte dei Conti di Roma in Largo Don Morosini 1/a, si discuterà di "Legalità, efficienza, persone: quali sfide per i funzionari pubblici".

A detto incontro, che vedrà la partecipazione di qualificati esperti del settore quali il dott. David Trotti, Presidente AIDP Lazio, il Ministro Luigi Vignali, Coordinatore AIDPpa, Umberto Piccinin, Direttore Generale Risorse Umane e Formazioni della Corte dei Conti, a introdurre gli interventi del nostro Presidente Gen. Michele Franzé e il dott. Romano Benini, Giornalista economico esperto di risorse umane, docente di Politiche del Lavoro e consulente tecnico nonché autore dei programmi RAI "Okkupati" e "Il posto giusto", sono invitati a partecipare quanti, con funzioni dirigenziali, seguono le problematiche della legalità e della trasparenza del sistema pubblico. Al centro, quindi, le persone come fulcro dell'innovazione e del cambiamento partendo da un'analisi delle potenzialità, delle opportunità ma anche delle criticità. Si parlerà, infatti, di assenteismo, tema che trova motivo di particolare interesse ed attualità in una recente sentenza della Corte dei Conti di Roma, che ha accolto l’appello di un dirigente pubblico inizialmente condannato al pagamento del danno erariale derivato dall'ingaggio di una società investigativa, ritenendo legittimo pagare un investigatore per pedinare un dipendente pubblico poiché proprio gli elementi di prova raccolti nel corso delle indagini private hanno consentito al giudice del lavoro di confermare la legittimità della sanzione disciplinare nei confronti del dipendente infedele.

Sul sito di AIDP Lazio, il programma nel dettaglio: http://www.aidp.it/events/legalita-efficenza-persone-quali-sfide-per-i-funzionari-pubblici.php


Condividi con:

Vai alla lista news
06 maggio 2017 Redazione