Il know how aziendale è un insieme di conoscenze e abilità operative necessarie per svolgere determinate attività, all’interno di settori industriali e commerciali. La segretezza delle informazioni è il presupposto essenziale che permette all’azienda di proteggere i propri valori organizzativi e di avviamento. In altri termini, il know-how per essere tutelabile non deve essere accessibile a tutti: se si diffonde, perde automaticamente valore.
Se il know how è presente bisogna quindi costruire una architettura tecnologica e contrattuale adeguata alla sua difesa e protezione. Nel primo webinar Axerta dedicato alla difesa del know-how, i relatori, avv. Antonio Bana e dott. Stefano Martinazzo, declineranno il tema in un intervento dal titolo “La tutela del know-how, prevenzione, segretezza e fedeltà”, moderato dalla dott.ssa Marilena Guglielmetti.
Iscriviti gratuitamente al webinar
Gli argomenti del webinar
“La tutela del know-how, prevenzione, segretezza e fedeltà”
Avv. Antonio Bana – Studio Bana
Dott. Stefano Martinazzo – Axerta Forenxis
Dott.ssa Marilena Guglielmetti – Axerta Protect
- La difesa del know how nelle indagini penali
- Sottrazione dei segreti industriali – profili di diritto penale: casi specifici
- L’interesse dell’avente diritto alla restituzione dei dati informatici oggetto di sequestro
- La riforma radicale dell’art. 623 c.p. – L’incidenza della direttiva europea sulla protezione del know how
- Profili di corporate compliance nella 231/01 – L’importanza di una preventiva Due Diligence in campo IP
I relatori
Avv. Antonio Bana
L’avv. Antonio Bana svolge il ruolo di Presidente e di componente effettivo ODV presso diverse società italiane. Si occupa di diritto penale dei colletti bianchi, con particolare riferimento ai reati economici – marchi – brevetti – know-how – ambientale – salute e sicurezza – alimentare – fiscale tributario in ambito penale e compliance 231/01. Partecipa come relatore a numerosi convegni e seminari (Indicam, Aippi, Paradigma, Optime, Accuracy, AmCham, Il Sole 24Ore Business School fra gli altri), coordinatore dal 2016 degli eventi Asla Round Tables su Corporate Compliance. È stato premiato nel 2015, 2017, 2019, 2020 e 2021 come “Avvocato dell’anno Penale IP” nell’ambito dei LegalCommunity Awards.
Dott. Stefano Martinazzo
Laureato in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa presso l’Università Cattolica di Milano, Stefano Martinazzo ha maturato oltre diciassette anni di esperienza come fraud auditor, dapprima presso il dipartimento di Forensic Accounting & Litigation di KPMG Advisory S.p.A. e, successivamente, presso JNP S.r.l.. Dal 2015 è Responsabile del dipartimento Forensic Accounting di Axerta S.p.A., leader in Italia in ambito corporate investigation consulting, per la quale cura principalmente la gestione e lo svolgimento di incarichi professionali di contenuto investigativo in materia economico-finanziaria e contabile, intervenendo nei casi di frode aziendale ed illecito societario.
Il webinar sarà moderato dalla dott.ssa Marilena Guglielmetti, Case Analyst Axerta Protect e Criminologa con una consolidata esperienza multidisciplinare sia in ambito privato che aziendale.