Pensi che il tuo telefono sia intercettato?
Un telefono cellulare per essere intercettato deve aver subito delle modifiche fisiche, software o hardware.
Per effettuare questi interventi sono sufficienti 10 minuti. Basta che il proprio telefono sia stato nelle mani di qualcuno capace di apportare le modifiche per farlo diventare un “telefono spia”.
Per accorgersi se il proprio cellulare è stato intercettato da terzi, si può prestare attenzione ad alcune “sintomi”. Di seguito proponiamo alcune possibili domande da farsi per valutare la possibilità che il telefono sia intercettato:
- Ti sei accorto che, a parità di utilizzo, la batteria del telefono dura di meno e il cellulare si scarica più rapidamente del normale?
- Hai notato che terzi erano a conoscenza di informazioni riservate di cui avevi parlato solo al telefono con persone fidate?
- Hai notato che il telefono si illumina o si accende anche se non ti chiamano o non ci sono sms in arrivo?
- Hai osservato e sentito disturbi, interferenze, fruscii, rumori insoliti o cambiamenti di volume durante le telefonate?
- Quando il telefono è spento noti strane interferenze sulla televisione o sullo stereo?
- Hai constatato che il tuo credito residuo era quasi esaurito anche se non avevi utilizzato più del solito il telefono?
- Hai osservato sui tabulati del traffico telefonico la presenza di numeri sconosciuti?
In alcuni casi è addirittura possibile che qualcuno abbia sostituito il vostro telefono con un altro identico ma modificato a livello hardware o software. In questi casi una possibile verifica è quella di controllare sulla scatola del cellulare comprato il codice IMEI, e confrontarlo con quello presente sul cellulare, per vedere se coincidono.
Nel caso in cui un cellulare sia oggetto di intercettazione telefonica, è in grado di duplicare tutte le funzioni che svolge, inviandone copia a terze persone: ad esempio il flusso dei nostri messaggi, l’audio delle conversazioni o dell’ambiente circostante, la localizzazione GPS, o altre informazioni che l’intercettatore vuole monitorare.
Cosa fare?
Per scoprire se il telefono è sotto controllo è necessario affidarsi a dei professionisti. Se hai notato il verificarsi di alcune delle circostanze descritte sopra, il consiglio è quello di contattare il nostro team di esperti tramite un altro telefono .
L’intervento di analisi e bonifica del cellulare può richiedere tempi variabili, a seconda della tipologia di intervento effettuato e della complessità delle modifiche da rimuovere. Il cellulare da controllare può essere consegnato presso uno dei nostri laboratori presenti sul territorio oppure inviato in sede a mezzo corriere espresso (la riconsegna avverrà tramite corriere entro le ore 10 del giorno successivo).
Oltre a studiare i possibili sintomi di dispositivi intercettati, da oltre 60 anni Axerta si occupa di investigazioni aziendali tutelando i diritti di aziende e organizzazioni. Siamo stati ospiti in trasmissioni televisive nazionali e internazionali, guardale qui!