Privacy Policy
Cookie Policy
Axerta Roundtable 2022 “Difesa del know-how aziendale”
Torna a Insights

Axerta Roundtable 2022 “Difesa del know-how aziendale”

Nella prestigiosa sede di Palazzo Parigi a Milano, il 5 maggio 2022 esperti e giuristi si sono confrontati sulla difesa del know-how aziendale, tema sempre in evoluzione, attraverso cinque tavoli tematici dedicati ad altrettanti sotto-temi.
 

Perché

Per know how aziendale si intende un insieme ampio e variegato di conoscenze e abilità operative necessarie per svolgere determinate attività, all’interno di settori industriali e commerciali. La segretezza delle informazioni che caratterizzano il know-how è dunque il presupposto essenziale che permette all’azienda di proteggere i propri valori organizzativi e di avviamento. In altri termini, il know-how per essere tutelabile non deve essere accessibile a tutti: se si diffonde, perde automaticamente valore.

Come

Se il know how è presente allora bisogna capire come è gestito dal punto di vista della tutela e della segretezza. Bisogna quindi costruire una architettura tecnologica e contrattuale adeguata alla sua difesa e protezione.

Dove

Nella prestigiosa sede di Palazzo Parigi a Milano, esperti e giuristi si confronteranno su questo tema sempre in evoluzione, attraverso cinque tavoli tematici dedicati ad altrettanti sotto-temi.


Tavoli tematici

“La difesa del know how nelle indagini penali”
Avv. Guido Carlo Alleva
 – Studio Legale Alleva & Associati
Vincenzo Francese – Axerta Protect

– Il sistema delle indagini difensive ex artt. 391-bis e ss. CPP: strumenti e limiti nelle indagini preventive.
– La accessibilità dei sistemi di posta elettronica: tutela dei diritti aziendali e tutela della privacy del titolare della casella di posta.
– Whistleblowing, prove dichiarative, consulenze tecniche.
– Selezione delle informazioni rilevanti e tutela giudiziaria.

“Know how e segreti commerciali: come possono essere protette e difese le Imprese”
Avv. Antonio Bana – Studio Bana
Stefano Martinazzo – Axerta Forenxis

– La difesa del know how nelle indagini penali
– Sottrazione dei segreti industriali – profili di diritto penale: casi specifici
– L’interesse dell’avente diritto alla restituzione dei dati informatici oggetto di sequestro
– La riforma radicale dell’art. 623 c.p. – L’incidenza della direttiva europea sulla protezione del know how
– Profili di corporate compliance nella 231/01 – L’importanza di una preventiva Due Diligence in campo IP

“Difendere il know-how aziendale nell’ambito del rapporto di lavoro”
Avv. Carlo Fossati – Studio Ichino Brugnatelli
Eleonora Casarotti – Axerta HR

– La difesa del know-how come concetto dinamico: proteggere il know-how aziendale adattando gli strumenti di tutela all’evoluzione delle minacce
– La tutela legale e gli strumenti negoziali che la rafforzano: NDA, patti di riservatezza, patti di non concorrenza
– Gli strumenti di prevenzione, accertamento e repressione delle minacce al know-how aziendale nell’ambito del rapporto di lavoro: la sorveglianza da remoto, i controlli e le investigazioni difensive e le azioni disciplinari
– Le azioni cautelari e risarcitorie verso dipendenti, ex dipendenti infedeli ed eventuali soggetti terzi

“Sicurezza informatica e intelligenza artificiale per la tutela e lo sviluppo del business”
Avv. Licia Garotti
 – Studio Gattai, Minoli, Partners
Luca Mandelli – Axerta Digital

– Cybersercurity e rapporti contrattuali: architettura strategica e back to back
– La gestione dell’incidente informatico e l’educazione del capitale umano
– La sottrazione e la perdita dei dati riservati di terzi: quale responsabilità per l’impresa?

“Concorrenza sleale e appropriazione indebita del know-how aziendale”
Avv. Michele Franzosi, Avv. Ottavia Raffaelli
 – Rucellai & Raffaelli Law Firm
Marilena Guglielmetti  – Axerta Protect

– La tutela del know-how e dei segreti commerciali mediante la normativa repressiva della concorrenza sleale
– La concorrenza sleale dell’ex dipendente: gli strumenti di tutela per le aziende
– Storno di dipendenti e sottrazione di segreti

 

I relatori
 

AVV. GUIDO CARLO ALLEVA – Penalista, Studio Legale Alleva & Associati
Guido Carlo Alleva (Milano, 1957) è avvocato penalista del Foro di Milano dai primi anni ’80. Formatosi presso l’Università Cattolica, con una precedente esperienza in una università francese, è stato allievo del Prof. Alberto Crespi con cui ha poi collaborato sia in sede accademica che professionale. Ha fondato nel 1994 lo Studio Alleva & Associati con il quale si è dedicato alla attività forense penalistica in particolare nell’ambito del diritto penale dell’economia, della finanza, dell’industria e della Pubblica Amministrazione.

 

AVV. ANTONIO BANASenior Partner Studio Legale Bana
Svolge il ruolo di Presidente e di componente effettivo ODV presso diverse società italiane. Si occupa di diritto penale dei colletti bianchi, con particolare riferimento ai reati economici – marchi – brevetti – know-how – ambientale – salute e sicurezza – alimentare – fiscale tributario in ambito penale e compliance 231/01. Partecipa come relatore a numerosi convegni e seminari (Indicam, Aippi, Paradigma, Optime, Accuracy, AmCham, Il Sole 24Ore Business School fra gli altri), coordinatore dal 2016 degli eventi Asla Round Tables su Corporate Compliance. È stato premiato nel 2015, 2017, 2019, 2020 e 2021 come “Avvocato dell’anno Penale IP” nell’ambito dei LegalCommunity Awards.

 

AVV. CARLO FOSSATIGiuslavorista, Studio Ichino Brugnatelli
L’avv. Carlo Fossati, laureato con lode nel 1992, ha vinto il Premio Ludovico Barassi per la migliore tesi in Diritto del Lavoro in Italia. È un esperto nelle materie del diritto sindacale e del lavoro e assiste primarie aziende nei più diversi settori produttivi, gestendo complesse vertenze sindacali sia a livello locale che nazionale. È stato tra i soci fondatori dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani), del cui Consiglio Esecutivo Nazionale ha fatto parte; svolge attività continuativa di docente in favore della Scuola di Alta Formazione gestita dall’AGI in collaborazione con il CSM e con l’Ordine degli Avvocati di Milano; collabora altresì con la cattedra di diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Milano. Prende parte in qualità di relatore a numerosi convegni, corsi e conferenze.

 

AVV. MICHELE FRANZOSIPartner di Rucellai&Raffaelli Studio Legale
Si è laureato all’Università degli Studi di Milano, è avvocato dal 2006 e socio dello Studio Rucellai & Raffaelli dal 2016. Si occupa di diritto della proprietà industriale ed intellettuale, contenzioso ed arbitrati e in tali ambiti è relatore a convegni e pubblica articoli e contributi. É socio, tra le altre, dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI), di INDICAM, della Licensing Executives Society (LES) e dell’International League of Competition Law (LIDC).

 

AVV. LICIA GAROTTIPartner Studio Gattai, Minoli, Partners
Responsabile del dipartimento di Diritto delle Tecnologie e della Proprietà Intellettuale (IP), presta assistenza in settori ad alto impatto tecnologico (inclusi Life Science & Healthcare, bancario, business information, lusso e moda), con focus particolare alla contrattualistica ICT (Information and Communication Technology) e alla circolazione e tutela degli asset IP. Presta inoltre assistenza nei contenziosi in materia di software e piattaforme tecnologiche, brevetti, segreti commerciali (inclusi algoritmi e progetti data driven). Il mercato le riconosce “una profondissima conoscenza dei software e delle problematiche tecniche connesse” (LC IP&TMT).

 

AVV. OTTAVIA RAFFAELLISenior Associate di Rucellai&Raffaelli Studio Legale
Si è laureata all’Università degli Studi di Milano, è avvocato dal 2010 e attualmente è senior associate di Rucellai&Raffaelli Studio Legale. Si occupa prevalentemente della proprietà industriale ed intellettuale. È componente del board della International League of Competition Law (LIDC), revisore dei conti dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI), socia dell’Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana (AIGLI) e dell’European Lawyers’ Union (UAE). Pubblica i suoi contributi su riviste di diritto industriale.

 

Le interviste

   
 
    

Altre news da Axerta

Tribunale di Palermo, Sezione Lavoro,  20/06/2024

Tribunale di Palermo, Sezione Lavoro, 20/06/2024

Mentire non conviene: la Cassazione sancisce il licenziamento per chi tradisce la fiducia aziendale

Mentire non conviene: la Cassazione sancisce il licenziamento per chi tradisce la fiducia aziendale

Opportunità e rischi della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale – a cura di Maurizio Detalmo Mezzavilla

Opportunità e rischi della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale – a cura di Maurizio Detalmo Mezzavilla

Sì al licenziamento del lavoratore che fa shopping in orario di lavoro

Sì al licenziamento del lavoratore che fa shopping in orario di lavoro